E’ ormai iniziato il conto alla rovescia verso il Vinitaly 2019 (nella foto l’edizione del 2018 con Gerry Scotti), che prenderà il via il 7 aprile prossimo (fino al 10). La grande kermesse del vino, che ogni anno viene organizzato a Verona, interessa anche gli operatori del settore della nostra città. Saranno in molti a dirigersi a Verona per degustare le ultime annate (e non solo) dei principali vini in commercio. Saranno quattro giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all’incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma convegnistico che affronta ed approfondisce i temi legati alla domanda ed offerta in Italia, Europa e nel resto del mondo. Saranno presentati una straordinaria varietà di vini rossi, bianchi, rosè e spumanti, espressione dell’intera penisola italiana e un intero padiglione, Vininternational, ospiterà vini provenienti dai principali paesi esteri produttori di vino.
La Fiera di Verona sarà suddivisa in aree corrispondenti alle regioni italiane, dove ognuno potrà degustare i propri vini preferiti e approfondire quelli sconosciuti.
Inoltre ci saranno aree speciali come il Vinitaly BIO, il salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero.
Sarà presente il ViViT che riunisce i produttori che vogliono esprimersi nella trasparenza, nell’autenticità e nell’individualità.
L’International Buyers’ Lounge invece sarà un’area esclusiva dedicata al visitatore estero dove conoscere e degustare selezionati vini italiani.
La grande cucina di Vinitaly sarà rappresentata da prestigiosi ristoranti dove i più apprezzati chef prepareranno ricercati menu.
Non poteva mancare il “fuorisalone”, ossia il Vinitaly and The City. Durante Vinitaly, le piazze del centro si animeranno con eventi e degustazioni per tutti i wine lovers.
Non solo vini. Ci sarà la possibilità di visitare il Salone Internazionale Sol&Agrifood, la rassegna internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, ed Enolitech, l’appuntamento internazionale con la tecnologia innovativa applicata alla filiera del vino e dell’olio.
Vincenzo Rossetti