I DISEGNI DEGLI STUDENTI SALVANO I BIMBI AFRICANI

Otto piccoli africani tornano a vivere grazie agli alunni di Melegnano: è questa la bella storia d’estate raccontata dal nostro “Melegnanese”, per la riuscita della quale hanno giocato un ruolo di primo piano il Rotary club di Melegnano con le scuole primarie delle vie Cadorna e Lazio.
All’interno del progetto denominato “Piccoli grandi artisti per la vita”, i bambini delle scuole primarie hanno realizzato oltre 750 disegni aventi come filo conduttore il tema del cuore, che tra la fine di maggio e l’inizio di giugno sono stati esposti nel cortile d’onore del castello.
Il resto l’hanno fatto i genitori e i nonni che, acquisendo le singole opere, hanno donato un’offerta destinata alla missione in terra africana dell’Associazione bambini cardiopatici nel mondo.
Sin da subito il progetto ha letteralmente conquistato gli scolari di Melegnano.
In tanti hanno preparato lettere e disegni toccanti e commoventi: durante la missione umanitaria in terra africana, sono stati gli stessi medici della onlus a consegnarli ai piccoli del Camerun.
Il resto è storia di questi giorni, quando i bambini africani hanno mostrato con orgoglio i disegni donati dai coetanei di Melegnano (nella foto).
Alla vista delle foto recapitate in Italia, i piccoli della città non hanno ovviamente nascosto una grande gioia.
Tanto più che, anche grazie alla donazione derivante dai loro disegni pari a circa 2mila euro, sono stati salvati 8 bimbi affetti da gravi patologie cardiache.

(L’articolo completo sul “Melegnanese” in edicola – n. 14/15 del 21 luglio 2018)