LA CATECHISTA DAL CUORE D’ORO

Questa è la bella storia di una catechista melegnanese tanto amata da tutti i giovani che l’hanno incontrata nel suo impegno quarantennale: ancora oggi la ricordano con profondo rispetto e tanto amore.

Sempre più coinvolta nella formazione dei ragazzi, fortemente presente nella stupenda intuizione di monsignor Alfredo Francescutto: “Una brava catechista è lo splendido incontro di una mamma con l’impegno e la formazione”.

La catechesi destinata alle tante generazioni di giovani diventò una splendida realtà della Basilica San Giovanni: tutti i venerdì dalle 5.30 alle 6.30 al secondo piano dell’oratorio femminile, quasi sempre con un finale di torta e Coca cola offerte da Lucia.

Poi arrivò il momento di dare spazio ai giovani, ma per la nostra catechista non fu così.

Siamo nell’anno 2019, Lucia affronta con grande coraggio i gravi problemi di salute: iniziano le prime terapie ed anche le speranze di vincere il male.

Ma riuscite le prime due, la terza viene sospesa e rinviata: un mercoledì di aprile, freddo e piovoso, rientrato a casa mi colpisce la sua grande sofferenza.

“Mio Dio aiutami, stammi vicino”, il suo urlo di grande dolore.

L’infermiere Gianluca del servizio assistenza domiciliare mi conferma la grave crisi respiratoria in atto, che in pochi istanti me la porta via lasciandomi solo, ma in compagnia di una splendida squadra: Gianmarco con Maria Teresa, Alessandro con Arianna. E poi Chiara, Alberto, Andrea e Nicole.

Le testimonianze: “Il ricordo di Lucia sarà sempre nei nostri cuori”, “Lucia, una grande altruista dal cuore d’oro”, “Donava tutta se stessa nelle lezioni di catechesi con le sue raccomandazioni finali: Rispettate i vostri genitori, studiate con profitto e mi raccomando le preghiere della sera”.

Concludo con i doverosi ringraziamenti: un grazie di cuore a tutti coloro che mi sono stati vicini, sorelle e nipoti, in questo momento tristissimo della mia vita, grazie ancora!

Ed infine vorrei dedicare questo racconto ai miei figli, Gianmarco con Maria Teresa, Arianna con Alessandro: assieme a me hanno combattuto con tutte le forze per sconfiggere il male che ci ha portato via la nostra Lucia.

Nilo Iommi